audioreference.it
Caricamento...
Koetsu Rosewood SP e MY Sonic Lab Signature Gold (The Absolute Sound, 2021)
Wayne Garcia recensisce per la testata The Absolute Sound le eccezionali testine giapponesi a bobina mobile Rosewood Signature Platinum di Koetsu e Signature Gold di MY Sonic Lab, in un articolo di sette pagine che conclude con la raccomandazione di ascoltare entrambe.
"E quando arriva il momento dell'assolo di Art Blakey, la Koetsu Rosewood Signature Platinum mostra che non solo è capace di creare bellezza, ma che ha anche i muscoli mentre esibisce le percussioni.
La registrazione (Beethoven, Sonata 32 Op. 111, eseguita da Evgeny Kissin) ben cattura il senso di una sala da concerti dal vivo, con un formidabile equilibrio tra l'ambienza del luogo e lo strumento stesso, che la testina Koetsu propone con la massima delicatezza, ricchezza e potenza, quando necessario, con sovratoni armonici, smorzamento e ombreggiatura dinamica realistica che sono splendidi.
Che si tratti di cantanti singoli, in piccoli o in grandi gruppi, il suono della testina Koetsu è sempre risultato naturale, puro, privo di disordine e meravigliosamente completo, con un'impronta strutturale riccamente stratificata semplicemente irresistibile.
La testina Koetsu non è solo un dispositivo di riproduzione musicale tecnicamente meraviglioso, è anche uno strumento che seduce le nostre orecchie, il nostro cervello e il nostro essere con notevole bellezza e piacere intellettuale ed emotivo.
In qualche modo, la combinazione di tracciamento stellare, messa a fuoco perfetta, mancanza di sbavature e risoluzione esemplare della MY Sonic Labs Signature Gold ha portato un nuovo senso di chiarezza ed equilibrio a brani come "Every Grain of Sand" e "Sweet Old World". L'effetto risultato è stato stupefacente dal punto di vista sonoro, offrendo anche un impatto molto emotivo.
I fiati di "Abide with Me" hanno suonato con nuova ricchezza, trame ottonate e presenza fisica. Durante "Well You Needn't", l'assolo di Coltrane è esploso dai miei diffusori con incredibile energia, presenza e complessità tonale, mentre la batteria risultava più esplosiva come fosse dal vivo. C'era un senso generale di aria e spaziosità che virtualmente mi hanno trasportato nello studio di registrazione di New York dove il brano è stato registrato.
Entrambe le testine sono eccezionali dispositivi di riproduzione della musica che rappresentano magnificamente l'orgogliosa e lunga storia del Giappone nel portare avanti l'arte della progettazione delle testine fono.
Se siete alla ricerca di una testina fono, se possibile, vi esorto a trovare un modo per ascoltare entrambe."